Inserirsi in una storia, raccogliere un'eredita (i #miassocio dei giovani adulti, puntata 5)

#Miassocio perchè ormai le Acli sono anche la mia storia…
 (Michele)



#miassocio perché le Acli sono memoria ed avvenire della mia storia familiare e personale (Marco) 






Io (#miassocio) a Ga per due motivi. Il primo è per me. Per la mia formazione, Perchè quando sono entrato nel 2005 ad oggi io penso di essere una persona migliore e il merito è anche di Ga. Il secondo motivo è per la mia comunità. In senso lato. I miei amici, i miei colleghi di lavoro, la mia nazione. Penso che i valori che noi portiamo avanti come Acli e come Ga siano valori di cui c'è bisogno. Penso che il mio impegno in una associazione che porta avanti queste cose nel mio piccolo possa essere determinante. 

#Miassocio a Ga perchè credo che con Ga si possa cambiare qualcosina. Non il mondo, che il mondo non lo cambia nessuno, ma qualcosina si. 

Perchè sto nelle Acli? Perchè 11 anni fa qualcuno mi propose di entrare. E in questi 11 anni ho ricevuto molto. Sto dentro per ripagare le persone che mi hanno trasmesso qualcosa facendomi crescere. Ripago cercando di trasmettere qualcosa ad altri, facendo crescere altri. Non “classe dirigente di domani”, semplicemente persone civili, persone che vivono e si comportano in un certo modo. Che poi possano dire “lì ho imparato qualcosa”. 

#Miassocio perchè sono arrivato con il servizio civile e non sono riuscito più a liberarmene.

#Miassocio anche se il logo è brutto e statico e "non comunica" e le Acli avrebbero bisogno di un re-marketing. 

#miassocio perchè le Acli mi ricordano ogni giorno che quel che si fa con gli
altri è immensamente piú bello di quel che si fa da sé. (Silvia) 




I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...