Le Acli per seguire una pista di ricerca valoriale (Perché #Miassocio puntata 4)

Tessera Acli 1945
Quarto giro, in forma un po' diversa, con due "storie", del perché #Miassocio alle Acli, oggi… 

#Miassocio da 53 anni 

Quest'anno chiedo ancora “la tessera Acli” praticamente per le stesse ragioni per cui l'ho “accettata” 53 anni fa e per cui l'ho rinnovata ogni anno. Ogni anno con differente convinzione e differente fatica. Ogni anno con motivazioni a favore e motivazioni sfavorevoli che combattevano tra loro. Ma quelle a favore prevalevano. L'obiettivo che avevo scelto (prima di venire a contatto con le Acli) era di accettare, seguire, approfondire, gustare e poi condividere quello che di Bello, Buono e Giusto scoprivo. Lasciandomi affascinare dal Bello, Buono, Giusto anche nelle scelte successive che derivavano dalla prima, anche se faticose, perchè ne valeva la pena...
Le Acli, 53 anni fa', quando le incontrai, mi parvero provvidenziali. Perchè mi aiutavano a leggere la storia in cui stavo vivendo e quella da cui provenivo, con occhi attenti ai fatti e agli avvenimenti e all'evolversi delle situazioni. Con occhi attenti verso le persone coinvolte, specialmente i più deboli e fragili, come avevo imparato in famiglia. Sentivo di avere bisogno di questo, di allargare lo sguardo al mondo, di raccogliere il vento nuovo del Concilio che mi scuoteva con energia. In Acli pensavo di trovare gente con i miei stessi obiettivi. E li trovai.

#Miassocio dal 1953 

Mi sono iscritto alle Acli nell’anno sociale 1953-1954, dopo l’assunzione in una delle più importanti aziende metalmeccaniche della zona, perché in famiglia ed in Parrocchia sono stato educato e sollecitato a sperimentare i valori dell’impegno sociale, della giustizia, della democrazia e della partecipazione attiva alla vita della società.
Ho quindi sostanziato la mia associazione alle Acli con impegni in ambiti assai diversi: dall'Oratorio alle attività formative ed educative, dalle azioni sindacali per la promozione della classe lavoratrice al contributo alla costruzione di una società più giusta.
Le motivazioni, nel corso degli anni, si sono espresse in modo diverso, ma conservando le loro caratteristiche di fondo. Le frequentazioni con Padre Pio Parisi mi hanno aiutato a svilupparle attraverso la comprensione di alcuni modalità importanti per tenerle vive e rinnovarle: l'importanza e la produttività di dialogare con il Signore e con il prossimo. L'opportunità di relativizzare il valore delle affermazioni personali. Il bisogno di fare leva sulla passione per sopperire alla caduta di entusiasmo causata dalla tiepidezza delle proposte politiche e progettuali. La necessità di sviluppare le capacità di discernimento anche per dare senso alle difficoltà che hanno caratterizzato le diverse fasi della storia delle Acli.


I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...