#Miassocio perché… le prime risposte 2014

Ed ecco  un primo giro (non completo) di risposte al "sondaggio".  Divise per "filoni tematici"… 

Oltre le Acli
#Miassocio perchè mi voglio dissociare dall'indifferenza (scrive, pensando alla sua sua associazione di nuovi italiani e – forse - al partito).

I misteriosi: 
Io lo so perchè #Miassocio ma non mi va di dirlo ad alta voce
Io #Miassocio ma tu che domande difficili fai?


Le Acli come un destino ineluttabile
#Miassocio perchè ho svolto la funzione di segreteria e presidenza di Circolo, e successivamente Responsabile Coordinamento Donne e sono stata membra di Presidenza, e segretaria dell'USAcli e nella presidenza del Circolo e sono tesserata dal 1995.
#Miassocio perchè... ormai mi sono preso delle responsabilità…
#Miassocio perché... sono 40 anni che mi associo
#Miassocio perché le Acli sono un pezzo di vita

Le Acli come luogo del conflitto
#Miassocio anche se a volte mi sembra che le Acli facciano di tutto per farmi desistere
Ho una lista lunga di motivi per cui non #Miassocio più

Le Acli come impresa sociale 
#Miassocio perchè alle Acli ci lavoro

Le Acli come luogo di relazioni
#Miassocio perchè c'è qualcuno che si ricorda di me ogni anno e me lo chiede.
(#Miassocio) Faccio la tessera Acli perchè mi sento parte di un'associazione fatta di persone, non solo di idee e di valori.

Le Acli come rete sul territorio
#Miassocio perchè amo le Acli del mio territorio e le cose che fanno (nonostante gli errori, che ci sono).
#Miassocio perchè fa molto bene al cuore sentirsi utili insieme ad altri che la pensano come te.
#Miassocio perché nel mio Paese  (come forse in tutti i paesi e città) c'è un urgente bisogno di fare comunità (Lo scopri anche nei più semplici laboratori Acli di cucina, di cucito, di informatica, al gas con gli adulti, lo scopri con bambini ed anziani nelle attività dell'orto didattico!).
(#Miassocio) Scelgo le Acli perchè credo siano un'agenzia di coesione sociale come pochissime in Italia, con l'ambizione (ancora) di cambiare le cose.
#Miassocio perchè io alle Acli ci credo, magari non credo tanto alla struttura, ma credo al circolo e al lavoro che si fa sul territorio.  


I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...