Ho ancora la forza



Tappa 6: Da Bellugello a Valfabbrica
circa 18 km, circa 5 ore. 

Quasi finito. Tappa del tutto in solitaria.
Bisogno di silenzio.
Tempo per iniziare a sedimentare.
E per guardare al dopo.

Io ho camminato con te.

Libro di Osea 

Le vesciche non sono ancora passate.
Per il secondo giorno cammino con i sandali.
La stanchezza appesantisce gambe.
Il bruciore infuoca i tendini. 

Ho ancora la forza che serve a camminare,
picchiare ancora contro per non lasciarmi stare
ho ancora quella forza che ti serve
quando dici: "Si comincia!" 
Ho ancora la forza di starvi a raccontare
le mie storie di sempre, di come posso amare,
di tutti quegli sbagli che per un
motivo o l'altro so rifare...  
Ho ancora la forza di chiedere anche scusa
o di incazzarmi ancora con la coscienza offesa,
di dirvi che comunque la mia parte
ve la posso garantire...  

 Francesco Guccini - Ho ancora la forza 




Cosa vuol dire pensare?- Marianella Sclavi

Uno degli strumenti che ci viene rifilato più di frequente oggi è il sondaggio di opinione. La sanità, la riforma… chiamo individualmente un...