La Messa di Natale

La Messa di Natale 2016 resterà nella storia famigliare come il momento in cui G. lesse il suo primo libro da solo.

Concentratissimo e determinato si è messo lì, tutto il tempo, seduto a terra sui gradini dell’altare laterale, in mezzo ad una folla in piedi. Lettera per lettera, sillaba per sillaba, parola per parola, pagina per pagina. Senza distrarsi. Senza stufarsi. Solo in alcuni momenti, quando le parole più difficili richiedevano di essere pronunciate realmente, per essere comprese, il sacro fuoco della lettura è arrivato un po’ troppo vicino anche ai fedeli delle file circostanti e qualche volta è stato mandato il papà a ricordare che “shhh“.

Cinque sole pause, rapide e veloci, con libro affidato in consegna. “Non perdermi il segno!“. Ammonimento perentorio. Ma quando c’è da partecipare, non ci si sottrae.

Una per andare a rincorrere il cestino e depositare la monetina.
Una assieme a fratello e cugina, a prendersi “la comunione per quelli che vogliono ma non possono”. Una per andare a ritirare un piccolo cero che come base aveva un cd. 
(“Oh, speriamo non sia riciclato! Se hanno speso tanti soldi per comprare una musica è uno spreco incollarci sopra una candela!“).
E l’ultima quando sente la frase “È nato il Salvatore del mondo“. 
Che si volta e mi spiega, bontà sua, “Vuole dire Gesù”. 

A spanne, direi che, libro compreso, è comunque passato di più in questa Messa di lettura che in quelle in cui ho tentato di farlo stare zitto ed attento altri anni. 

Ma non so dirlo con precisione perché, occhio di controllo buttato al lettore a parte, la sua concentrazione ha fatto si che la mia Messa di Natale sia stata soprattutto condivisa con P. Ma questa è un’altra storia…

Comunque, nei giorni seguenti il libro l’ha finito. 
Arriverà la recensione, perché merita. Anche se, sempre a ritmo di lettera per lettera, ne ha già voluto iniziare un altro…

Post pubblicato in #dettotranoi di www.faccioquelcheposso.it 

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...