Perché un blog



"In un blog dimensione personale e professionale si intrecciano 
e questo ne fa il luogo migliore per farle riconciliare se sono in conflitto, 
esaltarle se già vivono in pace."
Perchè un blog. Perché scrivere è un modo di mettere ordine ai pensieri. Perché rileggere ciò che si è scritto offre una visione di insieme che aiuta a scegliere le priorità e a verificare se, dopo averle scelte, nella pratica le si stanno tenendo. Perché mi piace sperimentare. Perché se ci sono, facili ed accessibili, gli strumenti adatti, perché usare quelli meno adatti? Ma soprattutto per qualcosa che ha a che vedere con i mandati, con i legami di comunità, con la trasparenza, insomma…appunto, con il render conto. Funzionerà? Beh, questo si vedrà…" 
Scrivevo così agli inizi. Dal 2013 sono passati alcuni anni, i post pubblicati sono più di 500 e le visualizzazioni sono più di 60.000. Sono cambiate tante cose, tra cui alcune forme del mio vivere e lavorare. 

Il blog oggi direi che ha aumentato la funzione di archivio e diminuito quella di render conto. 

Oggi è in primo luogo un aiuto a me, per tenere la barra di senso e coltivare la riflessività in modo non individuale. Per fare in modo che precarietà, molteplicità e flessibilità non diventino frammentazione.  Ed un aiuto ad altri, perchè capita spesso che cose che non si trovino (più) altrove si trovino ancora qui. 

Ad oggi nel blog ci sono 5 sezioni, corrispondenti alle pagine: 
#apiedi è la riscoperta del bisogno di un punto di vista diverso dei luoghi, scoperto nella dimensione personale, confluito nell'attività professionale con l'animazione di comunità 
#faccioquelcheposso partecipa, a distanza, con altri, al tentativo di  mettere a fuoco e l'esperienza genitoriale ed educativa, in questo, ultimamente, incrocia spesso l'esperienza scout  
#animazionedicomunità è la declinazione che ho dato nell'ultimo periodo al       mio essere assistente sociale. E qui c'è tanto materiale che ho letto, prodotto o che è nato a partire dalla scuola di formazione. 
#sulloscaffale è la condivisione di spunti e risonanze da ciò che leggo (e   talvolta da ciò che vedo) 
#taccuino per diversi motivi mi capita spesso di partecipare ad iniziative interessanti. L'ho sempre riconosciuto come una sorta di privilegio. Ed ho sempre sentito la necessità di non tenere ciò che ascoltavo solo per me. Con il tempo ho scoperto di avere una certa abilità nel prendere appunti in modo approfondito. Qui metto a disposizione la parte pubblica degli appunti. 
#Rendiamociconto è tutto ciò che più riguarda il render conto dei mandati e la trasparenza sui redditi. 
A seguire in homepage ci sono due nuvole: La nuvola dei temi. La nuvola dei nomi da cui il blog può essere navigato alla ricerca di ciò che interessa. 

Il blog non è come vorrei (né nella forma, né nella sostanza, né nella costanza) ma aspettare di avere tempo, energie e spazio mentale per riordinare tutto e sistemarlo con il vestito giusto vuol dire non fare. E da tempo ho imparato che "Done is better then perfetc". Per cui #faccioquellocheposso e per ora va bene così. D'altra parte, è già quasi un miracolo che il blog sia sopravvissuto finora e sia arrivato a 10 anni di età! 

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...