Worthiness, unity, numbers, commitment




Le tecniche di comunicazione di massa dei movimenti sociali in fondo sono semplici. Non ha alcun senso che Tommaso dica: adesso io vi dico una cosa. Ciò che dico si perderà. Posso essere gratificato, ma si perde. Ha senso se il mio ex compagno di scuola mi chiama e mi dice: guarda che c'è questa iniziativa, ci dai una mano? Proviamo a passare da 4 gatti a 200.000 persone? Quale è la condizione di fattibilità? 

Worthiness, Unity, Numbers, Commitment. 

  • Worthiness. Il giusto valore. Per coinvolgermi il mio vecchio compagno deve riuscire a dirmi quale per lui il senso, il significato e la prospettiva di questa azione. 

  • Unity.Ci mettiamo e la facciamo in tanti. Non mille messaggi diversi, un messaggio, scelto insieme. 

  • Numbers. Non solo unità di chi c'è già. Capacità inclusiva. Capacità di portare, ciascuno, uno in più.




Prima di partire a dare un messaggio, quale che sia il messaggio, chiarire bene il senso, chiarire come facciamo unità, come ci mettiamo tutti su quella cosa. Questo richiede lavoro. Richiede disciplina. Chiede organizzazione. Un pochettino di centralità. In certe fasi. O una forte amicizia e capacità di decisione assieme. Conoscenza. Relazione.

Deve avere senso e valore. Va fatto assieme. Devono esserci i numeri. Ma ancora non basta. Se anche tutte le persone assieme su uno stesso messaggio fanno tic tic allo stesso tempo, non se le fila nessuno. Deve trasparire che sono in discussione. Deve trasparire la tensione di fondo tra esigenza di dare speranza e riconoscimenti della durezza della situazione. Deve trasparire la tensione tra speranza e tragedia. Commitment. Se non c'è questo impegno, se non c'è questo coinvolgimento, questa passione, anche se mi chiama il mio vecchio amico del liceo, io ci parlo al telefono e poi pluff, tutto svanisce in un attimo.

Oggi le esigenze di coerenza morale e di presenza dello spazio publico sono incommensurabili. Esserci, oggi vuol dire esserci. Con il corpo, con le emozioni. Esserci anche poco, ma quando ci si è, esserci proprio. Puoi anche avere worthiness, unity, numbers, ma se tutto questo è condito da un fare po' ironico, un po' lassista, è un po' “vabbuò”, un po' cinico, un po' “tanto non serve”, un po' da “lo faccio perchè lo devo fare”, quel radicamento di cultura politica popolare non lo fai. Se non c'è vero committment, corporeo, emotivo oggi scompari.

Dall'intervento di Tommaso Vitale al percorso di formazione per animatori politici Acli. Appunti non rivisti dall'autore.

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