In frontiera, in periferia, sporcandosi le mani, senza bollino, con i "forse", collaborando (#Miassocio puntata 6)


Kosovo: frontiera di provincia, 2007
#Miassocio perchè nonostante tutto la trovo ancora una cosa utile.
 E' un bel modo di fare politica, di essere cittadini, di comunicare e provare a fare comunità.
 Perchè alle Acli? perchè le ho viste e me le sono sempre immaginate come "di frontiera". Mi impegno per portarle sempre sulla frontiera. Mi arrabbio quando si crogiolano nelle retrovie: appassiscono come una pianta lasciata al buio. (Davide) 

Povertà, periferia, popolo, tenerezza… Le ‪#keywords per cui ‪#miassocio e aiuto a costruire un mondo più giusto. Le parole che un uomo venuto dalle periferie del mondo ci porta a riscoprire il nostro mondo e la nostra vocazione di "uomini e donne di buona volontà" (Andrea) 

#Miassocio per trasformare i sogni in realtà! (Simona) 

#Miassocio perche' diversamente non sarei un Aclista. Perche' associarsi e' riconoscersi non solo in un talloncino-tessera con un numero seriale, con i tuoi dati stampati di sopra, ma perche' in quella tessera associativa c'e' una storia che non e' solo parte individuale di ciascuno di noi, ma e' storia del nostro Paese ed esserne solo una semplice "tesserina" di un puzzle cosi' grande e articolato, ma affascinante, riempie di orgoglio. Mi associo dunque perche ' credo che in una storia come quella della nostra associazione, ognuno puo' contribuire a proseguirla, a scrivere altre pagine belle che altri leggeranno e che solo "associandosi" avranno le lettere che compongono i nostri nomi e cognomi. Mi associo perche' credo in questa parte di storia del mio Paese (Italo). 

E poi un circolo che dice: Parte il tesseramento 2014 del circolo Acli di Limbiate: perchè non farci un pensiero? Forse è un'occasione per essere più protagonisti sul proprio territorio, forse puoi trovare qualche risorsa e supporto in più per "sporcarti le mani" nel sociale... Non mettiamo il bollino su nessuno, ma crediamo nella collaborazione!


I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...