Ultimo giorno di scuola


Prima media. Appuntamento online con anche tutti i prof (compresi quelli che non facevano lezione) e chi può dei genitori. 12.30. Aggiungi di qui, somma di là, alla fine ci sono collegati più di 55 computer (con quasi il doppio di persone), da 3 classi diverse.
Il clima è un po' così, con ragazzi non tanto al centro della situazione. Il countdown per l'ultima campanella c'è, partito anche da lontano, ma della campanella manca il suono, l'entusiasmo e la corsa sulle scale....
Quarta elementare. Appuntamento alle 17.00 con entrambe le maestre. Prima delle 17.30 ricompare già in sala. Mamma: già finito? Cosa avete fatto?
Giovanni: parlato (ma a differenza degli altri giorni non si sono sentite chiacchiere e voci... ndr).
Mamma: c'eravate tutti?
Giovanni: purtroppo no. L'altra mezza classe non l'ho più vista da Natale. (che poi in realtà è Pasqua, ma dà l'idea della sensazione...).
La fine dell'anno lascia in bocca il sapore del timore del vuoto estivo, più che un senso di liberazione della fantomatica dad e dalla marea di compiti.
Intanto, per festeggiare comunque, oggi abbiamo comprato due hula - op e domenica ci si vede al parco con la quarta.
Un passo alla volta anche l'estate troverà il suo verso...

L'Azione sociale delle Acli nelle Comunità di base - Giovanni Bersani - 1956

  Giovanni Bersani è MCL. Quando ho trovato questo testo (che è parte di un numero speciale di Quaderni di Azione Sociale che raccoglieva tu...