I parchi


Sabato: I parchi

La lotta per (la difesa) del parco è un classico di ogni quartiere. Tagliare lerba, ampliare gli orari di apertura, la sicurezza, una o più uscite in più, il ripristino delle panchine… 

La differenza di utilizzo dei parchi la fanno gli alberi. I piccoli parchi alberati vedono nonni e genitori con passeggini. I grandi parchi assolati gente che porta a spasso il cane. E anziani che corrono e camminano. 

Sono moltissimi, d'estate, gli anziani, uomini, in pantaloncini e torso nudo, abbronzatissimi, che corrono e camminano nei parchi. Fanno il loro giro e rientrano. Si salutano, senza fermarsi. Qualcuno parla al telefono con la moglie a casa, avvicinando il bracciale in cui lo smartphone è infilato alla bocca. Raccoglie indicazioni sulla spesa da fare e dà aggiornamenti sul livello di pattume di questo o quel secchione. Limmondizia a Roma è sempre grande oggetto di conversazione. 

E poi cè il Parco di Centocelle. Che è leggermente fuori confine, pure se porta il nome. E coniuga infiniti temi in un parco solo. 

Cè il “no Pentagono”  che cerca di contrastare l’allargamento della Base Militare. E che soprattutto cerca di reperire e diffondere informazioni su una vicenda che continua a restare sostanzialmente segreta.  

Cè lannoso problema degli sfasciacarrozze. Che ci sono, hanno avuto lo sfratto. Poi no. Poi si. Poi si vedrà. 

Ma intanto continuano i roghi. La pagina facebook a tema lancia lallerta ogni giorno e le app segnalano quotidianamente peggioramento della qualità dellaria”. Qualche giornale di quartiere accenna persino parallelismi con la terra dei fuochi...



I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...